Consigli dietologici



ULCERA PEPTICA

E’ un’erosione o distruzione della superficie della mucosa dell’esofago, dello stomaco o del duodeno.
Gli scopi del trattamento dietetico sono quelli di ridurre la stimolazione della secrezione gastrica, che può rallentare la cicatrizzazione dell’ulcera e della risoluzione dei sintomi, ma non vi è un vero e proprio trattamento dietologico. Nel caso di ulcera conclamata è sempre indicata terapia farmacologica.

Terapia nutrizionale
In genere, in assenza di altre malattie concomitanti, nei pazienti con questo tipo di disturbo è sufficiente consigliare le routinarie regole igienico-nutrizionali (es. pasti leggeri e frequenti, buona masticazione, etc).
In ogni caso è sempre opportuno:
- limitare o eliminare il caffè (anche quello decaffeinato), le bevande che contengono caffeina (tipo cola) e le bevande alcoliche;
- se graditi, usare con moderazione pepe nero, paprika e peperoncino (la restrizione delle spezie e di altri cibi deve essere decisa sulla base della tolleranza individuale)
- evitare il fumo di sigaretta
Prima di attuare una dietoterapia è però indispensabile che il Medico attui una corretta diagnosi: non raramente, all’ombra di questi disturbi banali si nascondono malattie più gravi.
In presenza di queste malattie è sempre opportuna una consulenza dietologica attuata da un medico specialista.