Tipi di intervento



Disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Sono disturbi della sfera emotiva e psichica che si manifestano con variazioni importanti del peso (vedi: dimmi quanto pesi e ti dirò chi sei) o della capacità di controllare l’assunzione del cibo.
I principali DCA comprendono l’anoressia mentale e la bulimia nervosa che, in un certo senso, sono malattie cugine e collegate tra di loro.
Dal 1996, nell’ULSS 9 di Treviso, i DCA sono trattati da un gruppo di terapeuti che, oltre ai nutrizionisti ed ai dietisti, comprende psichiatri, neuropsichiatri e psicologi. Tale gruppo è stato riconosciuto con specifica delibera del Direttore Generale. L’attività clinica si svolge a livello ambulatoriale (es. ambulatorio individuale di tipo dietologico e psichiatrico/psicologico, gruppi dietologico-educazionali per i genitori, gruppi psicologico- comportamentali, etc) o durante ricoveri ospedalieri (prevalentemente di tipo “salvavita”).
L’ULSS 9 non possiede, invece, centri di riabilitazione. Perciò, quando necessario, i pazienti sono invitati a contattare centri accreditati della Regione Veneto.