Tipi di intervento



Obesità dell’adulto
(con o senza diabete, dislipidemia, cardiopatia, ipertensione, etc)


L’obesità viene trattata dal SDN quando il BMI di un individuo è >28 kg/m2 in presenza di malattie associate, o è >32 anche in assenza di malattie associate
(vedi: dimmi quanto pesi e ti dirò chi sei).
Perché è necessario trattare l’obesità? Perché essa porta alla comparsa di complicanze gravi (es. diabete, difficoltà respiratorie, ipercolesterolemia e/o ipertrigliceridemia, malattie ortopediche, malattie cardiache, ipertensione, ecc), o ad una sindrome plurimetabolica che si manifesta come la somma di più complicanze. Le proposte terapeutiche del SDN sono varie: dall’ambulatorio individuale di tipo prescrittivo al gruppo educativo, dall’intervento individuale di tipo comportamentale al gruppo educativo-comportamentale, fino al monitoraggio del pazienti che si sono sottoposti ad intervento di bendaggio gastrico.
Nessuna delle suddette tecniche però potrà dare risultati in assenza di reali motivazioni da parte del paziente. Per questo è bene che la prenotazione della prima visita sia effettuata dal paziente stesso e non da amici, conoscenti o anche familiari.
Il SDN non possiede, infine, palestre per una corretta attività fisica. Pertanto tutte le palestre, con personale competente, sono parimenti considerate valide dal personale del SDN.

Le nostre proposte